Get Connected

Casi di Successo

BCUBE

BCUBE SpA è un’azienda multinazionale che si occupa di logistica integrata per la gestione della catena di distribuzione.

Il modello di business prevede la gestione in outsourcing dei magazzini e della logistica integrata dei clienti.
BCUBE esporta sui clienti la pluriennale esperienza nella gestione della logistica integrata e le proprie soluzioni di information Technology costruite «in-house» e realizzate negli anni su tecnologia Oracle, su cui poggia l’affidabilità e l’eccellenza dei servizi offerti al cliente.

La scelta di passare dalla tecnologia on premise al cloud rappresenta una grande innovazione del modello di Business, con impatti rapidi sulla  competitività dell’Azienda.

In particolare:

  • Il Modello di business è reso flessibile e snello. Lo switch di risorse tra siti logistici o nuovi magazzini è immediato.
  • I tempi e costi di attivazione di un nuovo sito ridotti drasticamente
  • I costi della tecnologia variabili, ottimizzati e diluiti nel tempo.
  • Nessun problema di obsolescenza
  • Completa scalabilità e flessibilità
  • Le performance sono governabili on demand
  • Gli SLA sono garantiti da Oracle. Ridotti rischi di interruzione del servizio.
  • Le risorse aziendali possono focalizzarsi sul core business
  • GDPR, Security, data encryption, compression, protection sono agevolmente implementabili
  • Il disaster Recovery ha costi e complessità molto minori.

GeicoTaikisha

GeicoTaikisha progetta e produce impianti di verniciatura completi “chiavi in mano” per l’industria automobilistica da oltre 50 anni ed è oggi leader mondiale

Nel 2021 – Geico ha creato un’alleanza con Taikisha, il gigante giapponese dei sistemi di verniciatura per auto(DR)

Nel 2013 Geico ha inaugurato il nuovo Pardis Innovation Centre, la più importante struttura di R&S al mondo nel settore della verniciatura automobilistica e massima espressione della filosofia di Geico.

Geico e Taikisha Alliance sono presenti in 28 Paesi con una rete di oltre 52 uffici e 6 unità produttive, con un fatturato medio annuo di 1,8 miliardi di dollari.

Geico Taikisha Allliance è attualmente presente sul mercato con oltre 5.000 dipendenti.

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA (IPZS)

Realizzazione dell’Infrastruttura per l’emissione della Carta di Identità Elettronica

Aprile 2017 – Fornitura di hardware e software, Servizio di Avviamento, di Program Management e Conduzione Operativa, Servizio di Subentro, Servizio di Formazione, Fornitura dei materiali

Italware ha sviluppato per l’Istituto Poligrafico e la Zecca della Stato servizi finalizzati all’ allestimento e alla manutenzione dell’infrastruttura periferica di emissione della Carta di Identità Elettronica.

Italware ha vinto l’appalto per la fornitura di Postazioni di Lavoro e di servizi di Program Management, Avviamento, Conduzione Operativa e Formazione connessi, nonché il servizio di Subentro per PdL acquisite in fasi precedenti del progetto.

Il progetto realizzato da Italware è stato suddiviso in due fasi:

1. Fornitura di Hardware e Software per le PdL

2. Servizi di Supporto alle PdL

In relazione alla Fornitura di Hardware e Software per le PdL di seguito un dimensionamento stimato dei quantitativi e delle prestazioni richieste:

• Fornitura presso i Punti di Lavoro presenti in tutti i Comuni italiani, di un numero massimo di 14.995 PdL che compongono l’infrastruttura periferica di emissione delle CIE così suddivise: 14.000 PdL Fisse di Front Office, 695 PdL Fisse di Back Office e 300 PdL Mobili.

Sulla base del numero dei dispositivi necessari all’allestimento delle PdL di emissione delle CIE e al numero aggiuntivo di dispositivi Spare Part ritenuto ottimale per l’implementazione del meccanismo di Swap relativo alla prestazione del servizio di Assistenza Tecnica e Manutenzione.

Di seguito una descrizione dei Servizi di Supporto delle PdL per un periodo pari a 5 anni dalla data di avvio dell’esecuzione del contratto:

• Servizio di Avviamento, per l’allestimento presso i Punti di Lavoro presenti in tutti i Comuni italiani di un numero massimo di 14.995 PdL che compongono l’infrastruttura periferica di emissione delle CIE;

• Servizi di Program Management e Conduzione Operativa, al fine di assicurare l’efficienza funzionale e la continuità operativa delle sopraindicate PdL;

• Servizio di Subentro per 525 PdL già presenti sul territorio, attivate in fasi precedenti del progetto;

• Servizio di Formazione per gli utilizzatori delle PdL presso i PdL;

• Fornitura dei materiali consumabili.

Plus:

La fornitura interessa tutti i Comuni Italiani (Uffici Anagrafe), compresi i consolati e le Ambasciate in Ambito Europeo (a partire dal 2019) ed è quindi caratterizzata da una alta capillarità del servizio su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Il servizio proposto prevede una gestione proattiva di consumabili attraverso un collegamento remoto che monitora il livello del Toner consentendo di intervenire in anticipo sul ripristino della fornitura.

INPS_logo

Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS)

Fornitura e Manutenzione di apparati Storage per l’ambiente Mainframe e Server Farm del Centro Elettronico Nazionale

Aprile 2017 – Fornitura relativa al fabbisogno degli ambienti Storage Mainframe e Server Farm di produzione per i siti Primario (DCSIT), Secondario (BC) e Terziario (DR)

Grazie alle proprie competenze Italware ha saputo realizzare un progetto per l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che prevede la fornitura relativa al fabbisogno degli ambienti Storage Mainframe e Server Farm di produzione per i siti Primario (DCSIT), Secondario (BC) e terziario (DR).

Relativamente all’Area Mainframe il progetto è finalizzato al potenziamento dei sottosistemi a disco attualmente presenti nell’ambienti, così come il sottosistema dedicato al Disaster Recovery ed i Sistemi di Backup.

Nell’area dedicata alla Server Farm il progetto prevede il potenziamento dei sottosistemi a disco dedicati alla produzione, così come l’infrastruttura di backup e l’adeguamento del sistema di virtualizzazione e gestione dello Storage.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di servizi di garanzia e manutenzione per tutte le componenti hardware e software, la fornitura di servizi professionali di installazione, configurazione e messa in esercizio oltre ai servizi di supporto specialistico continuativo.

Plus:

Grazie alla realizzazione della nuova infrastruttura hardware è possibile ottenere molteplici miglioramenti nelle diverse aree:

• Area Mainframe: possibilità di realizzare performance doppie rispetto alla precedente soluzione, riduzione degli spazi, dell’utilizzo di energia elettrica e dell’emissione di calore. Possibilità di utilizzare connettività di ultima generazione e tecnologia High Performance Flash (HPF).

• Area Server Farm: realizzazione di performance superiori di almeno il 30% rispetto allo standard di mercato, presenza di processori più potenti, connettività doppia e realizzazione di maggiore scalabilità

Lo sviluppo del progetto realizzato nello specifico ha avuto un ruolo centrale per il funzionamento ottimale del complesso sistema informatico dell’INPS che tra i propri compiti istituzionali ha l’esigenza di garantire:

• Il mantenimento e il miglioramento continuo dei livelli di performance, efficienza e continuità di servizio del sistema informatico di Welfare

• La costante e tempestiva gestione, manutenzione e sviluppo della propria infrastruttura IT

• La disponibilità di un valido supporto tecnico per l’implementazione delle infrastrutture di base che compongono l’architettura dell’Istituto che deve garantire:

• La component recovery, per rispondere alle esigenze di continuità operativa a fronte di indisponibilità di apparati IT (ad esempio: guasto di un sottosistema storage, elaborativo o di networking);

• Il site recovery, per rispondere alle esigenze di continuità operativa IT a fronte di indisponibilità non disastrosa dell’intero data center o dei suoi impianti tecnologici (ad esempio: interruzione dell’energia elettrica, manutenzione impianti).

CONVENZIONE CONSIP

La strategia per la crescita digitale ed il modello strategico di evoluzione del sistema informativo indicato dal piano triennale dell’Agenzia Digitale hanno reso sempre più forte la spinta della Pubblica amministrazione ad adottare soluzioni digitali.

Da anni, Italware, è in prima fila come fornitore di tecnologia alla PA, sia come aggiudicataria di bandi di appalto, sia come aggiudicataria – da sola o in raggruppamento con altre aziende del settore – di molte Convenzioni di acquisto assegnate dalla CONSIP:

 

Per maggiori informazioni:

Loading...